Stage
Titolo: Laurea Magistrale in Strategie di comunicazione (corso interfacoltà Lettere e Filosofia, Scienze politiche)
Area: Comunicazione
Periodo: duante tutto l'anno
Durata: è possibile attivare uno stage sia prima che dopo la laurea con le seguenti modalità:
· Stage pre-laurea: minimo un mese, massimo nove mesi (estensibile a 18 mesi in caso di iniziativa rivolta a persone con disabilità)
· Stage post-laurea: minimo un mese massimo sei mesi (entro dodici mesi dal conseguimento del titolo)
Ore totali:
Riferimento per lo stage
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA
Rivolgersi a Servizio Stage e Career Service C/O "Palazzo Storione, Riviera Tito Livio, 6 Padova" - Telefono: 049 8273075 - Fax: 049 8273524 - Email:
stage@unipd.it
Competenze e/o professionalità fornita
Il corso di laurea magistrale interfacoltà in Strategie di comunicazione mira a far acquisire conoscenze teoriche e pratiche che permettano ai laureati di analizzare i bisogni comunicativi in ambiti diversi; appropriarsi di competenze metodologiche per la stesura di progetti e l’individuazione di strategie adeguate per rispondere a tali bisogni; saper realizzare prodotti comunicativi come risultato dei processi di analisi e attuazione delle strategie individuate; acquisire la capacità di progettare ed eseguire ricerche interdisciplinari sui temi della comunicazione; padroneggiare, anche dal punto di vista teorico, gli strumenti informatici e multimediali necessari allo sviluppo di progetti comunicativi; acquisire un’articolata competenza di scrittura, anche tecnica; dominare una lingua dell’Unione Europea oltre all’italiano e conoscerne una seconda.
Inserimento in azienda nelle seguenti funzioni
Il Corso di laurea magistrale in Strategie di comunicazione prepara alle attività di progettazione, ricerca e analisi in cui sono necessarie capacità di operare in modo autonomo nella gestione dei processi. I laureati trovano impiego prevalentemente nell’area «Comunicazione e marketing», riferita a tutte le attività di comunicazione d’impresa. Altre due destinazioni molto frequenti sono l’area «Pubblicità» e «Informazione ed editoria». Figure professionali in evidenza sono il «Responsabile comunicazione e marketing», che trova prevalentemente collocamento nel settore privato, e il Responsabile ufficio stampa». Le altre occupazioni di rilievo sono: «Comunicatore d’impresa», «Comunicatore sociale», «Comunicatore pubblico», «Responsabile delle relazioni con il pubblico», «Technical writer», «Project manager», «Communication manager» e «Organizzatore di eventi» per l’area «Comunicazione e marketing»; «Account executive», «Account supervisor», «Strategic planner», «Media planner» e «Copywriter» per l’area «Pubblicità»; «Web content manager» e «Web project manager» per l’area «Comunicazione web e ICT». Ulteriori opportunità di impiego si hanno nelle organizzazioni internazionali e nelle organizzazioni non governative, ma anche in aree meno consuete come «Commerciale e vendite» e «Risorse umane».