Tuttostage: Cooperazione allo sviluppo (corso interfacoltà Scienze della Formazione, Agraria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Scienze Statistiche)

Cooperazione allo sviluppo (corso interfacoltà Scienze della Formazione, Agraria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Scienze Statistiche)

Stage

Titolo: Cooperazione allo sviluppo (corso interfacoltà Scienze della Formazione, Agraria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Scienze Statistiche)

Area: Produzione / Qualità
Periodo: durante tutto l'anno
Durata: è possibile attivare uno stage sia prima che dopo la laurea con le seguenti modalità:
· Stage pre-laurea: minimo un mese, massimo nove mesi (estensibile a 18 mesi in caso di iniziativa rivolta a persone con disabilità)
· Stage post-laurea: minimo un mese massimo sei mesi (entro dodici mesi dal conseguimento del titolo)

Ore totali:

Riferimento per lo stage

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA
Rivolgersi a Servizio Stage e Career Service C/O "Palazzo Storione, Riviera Tito Livio, 6 Padova" - Telefono: 049 8273075 - Fax: 049 8273524 - Email: stage@unipd.it

Competenze e/o professionalità fornita

Il corso di laurea mira a formare o riqualificare figure professionali nelle competenze base per la progettazione, la gestione, la valutazione e il coordinamento di iniziative e attività nel campo della cooperazione allo sviluppo. La competenza multidisciplinare cui si punta consiste nella capacità di integrare diverse abilità specifiche nella gestione dei processi di sviluppo, interagendo con esperti di discipline diverse. Il corso si propone dunque di sviluppare da un lato una figura di cooperante (da formare tramite gli insegnamenti di Base e Caratterizzanti) capace di attivare processi sociali ed economici di crescita, partendo da un'adeguata e pertinente conoscenza dei contesti del sottosviluppo. Dall'altro di accentuare delle sensibilità specifiche rispetto a: l'analisi interdisciplinare delle relazioni tra risorse ambientali e sistemi socio-economici, al fine di promuovere interventi di sviluppo sostenibile nel rispetto e nella valorizzazione delle specificità locali; la promozione ed il coinvolgimento delle comunità interessate, rispondendo al decentramento in atto nelle politiche di sviluppo; l'attivazione e la valutazione di processi di sviluppo economicamente sostenibili, aperti sia alle imprese for profit che alle organizzazioni non-profit. Questa dimensione più specifica viene perseguita tramite i corsi Affini ed integrativi, che vengono per l'appunto suddivisi in tre gruppi, parzialmente alternativi. Il corso punta inoltre a fornire al laureato la conoscenza fluente di due lingue straniere, di cui una necessariamente l'inglese. Per la lingua inglese, l'obiettivo è il livello B2; per la seconda lingua il livello B1.

Inserimento in azienda nelle seguenti funzioni

Il corso prepara alle professioni nell'ambito della cooperazione allo sviluppo delle Organizzazioni non Governative, delle Organizzazioni Internazionali, delle Camere di commercio e Associazioni di categoria. I potenziali sbocchi professionali si collocano nel vasto campo della cooperazione allo sviluppo per quanto riguarda le fasi di progettazione, la realizzazione di progetti, la partecipazione all'elaborazione di politiche di settore, la messa in opera di campagne di informazione e sensibilizzazione.



Sive Formazione SRL è una società soggetta a direzione e coordinamento di Confindustria Venezia

Sive Formazione SRL c/o Parco Scientifico Tecnologico (Lybra Business District)
Via delle Industrie 19 - entrata Vega 1 - 30175 - Marghera / Venezia
Tel: +39 041 5382052 - Fax: +39 041 935142 - Email: info@tuttostage.it
P.IVA 02499420277